Palazzo Chigi, Piazza San Lorenzo
Nuova sede della Biblioteca Comunale Multimediale
Palazzo Chigi
Piazza San Lorenzo
Centro storico di Formello
ORARI DI APERTURA
Lunedì 9.30-13.30 / 15.00-18.20
Martedì 9.30-13.30 / 15.00-18.20
Mercoledì mattina chiusa 15.00-18.20
Giovedì 9.30-13.30 / 15.00-18.20
Venerdì mattina chiusa 15.00-18.20
Sabato 10.00-12.00 pomeriggio chiusa
L’accesso alla Biblioteca è gratuito.
Tel.
06 90 194 604 - Servizi al pubblico - piano terra
06 90 194 605 - Direzione - primo piano
e-mail: biblioteca@comune.formello.rm.it
formello@bibliotechesbcb.eu
Dal 27 giugno 2011, il BIBLIOBUS sarà presente l'ultimo lunedì di ogni mese (ad eccezione di agosto) dalle ore 14.00 alle 16.45 presso la rotatoria di Casal dei Pini a Le Rughe.
Il calendario è il seguente:
25 luglio
agosto (il servizio è sospeso)
26 settembre
31 ottobre
28 novembre
26 dicembre (da confermare)
Il BIBLIOBUS è una Biblioteca itinerante per prestito gratuito dei libri del Sistema Bibliotecario Ceretano-Sabatino. Potrebbe non prestare servizio in caso di condizioni climatiche particolarmente avverse all'espletamento del servizio (pioggia o vento eccessivi).
La Biblioteca Comunale Multimediale di Formello è stata fondata il 27 maggio del 2000. Possiede più di 10.000 volumi oltre ad alcune riviste e ad una collezione di CD e di DVD.
COLLEZIONI
Le collezioni sono divise in due sezioni fondamentali, ordinate prevalentemente a scaffale aperto per assicurare un accesso diretto da parte dell’utenza.
-Aula di lettura: è rivolta ad adulti e giovani adulti, con una raccolta indirizzata soprattutto alla letteratura, ma anche con volumi che riguardano storia, geografia, scienze, storia dell’arte, storia etrusca, teatro e spettacolo; non mancano, naturalmente, enciclopedie e dizionari in varie lingue. La sezione intende offrire un approccio divulgativo ed introduttivo alle varie discipline della conoscenza.
L’Aula di lettura è a disposizione di studenti, studiosi, ricercatori e
lettori.
-Sezione ragazzi: è destinata ai ragazzi di età scolare fino al liceo, mette a disposizione materiali didattici per lo studio e le ricerche scolastiche nonché una ricca raccolta di letteratura per ragazzi, facilmente individuabili tramite simboli grafici che accompagnano ogni volume; vi si trovano anche libri gioco e cartonati per i lettori più piccoli. I ragazzi possono anche consultare alcune enciclopedie multimediali in cd-rom.
La Biblioteca mette a disposizione un'AREA MULTIMEDIALE con tre postazioni Internet dotate di scanner, lettore CD e DVD individuale (esclusivamente per i documenti multimediali della Biblioteca) e una stampante.
FONDI SPECIALI
-CINEBIBLIOTECA ROBERTO ROSSELLINI: è dedicata al cinema italiano e straniero, donata da Alberto Crucillà, fondatore e direttore dal 1948 al 2007 della rivista “Cinecorriere” e da Mario Verdone, illustre storico e saggista di cinema e di teatro. La Biblioteca ha arricchito il fondo con una collezione di film in DVD.
La Cinebiblioteca è stata acquisita per donazione.
-FONDO TITUS VOSSBERG: contiene volumi di grande pregio e rarità dedicata a temi che spaziano dall’archeologia alla storia dell’arte, dall’esoterismo e astrologia alla storia della moda e del costume, dall’architettura all’egittologia fino alle biografie di re ed imperatori. Il Fondo Vossberg è stato acquisito per donazione.
-FONDO LOCALE: è costituito di alcuni documenti fuori commercio dedicati specificamente alla città di Formello, oltre a volumi ricevuti in dono dalla Provincia di Roma e da altre istituzioni, riguardanti specifici temi locali.
ATTIVITA’
La Biblioteca organizza attività culturali come incontri con l’autore,
presentazione di libri, attività di promozione della lettura, conferenze e corsi di informatica. Partecipa alla programmazione generale del Comune di Formello, anche in collaborazione con Associazioni culturali, istituti scolastici ed altre Istituzioni.
SERVIZI
-CONSULTAZIONE: i libri possono essere prelevati individualmente dagli scaffali e consultati liberamente in Aula di lettura e nella Sezione Ragazzi. Una volta terminata la lettura, i libri NON vanno ricollocati sugli scaffali, ma lasciati in uno specifico PUNTO DI RACCOLTA.
-PRESTITO: i libri possono essere presi in prestito: si possono prestare al massimo due volumi per volta per una durata di massimo 30 giorni. Anche i DVD, una per volta, possono essere prestati per una durata massima di 7 giorni.
-INTERNET: la navigazione in Internet è gratuita, si può prenotare il pc che può essere occupato al massimo per un’ora, è destinata all’effettuazione di studi e ricerche. I bambini di età prescolare devono essere accompagnati da un adulto.
-STAMPA E FOTOCOPIE: il servizio è a pagamento previa tessera prepagata.
-CATALOGO ON-LINE: si accede al CATALOGO INFORMATIZZATO di tutti i libri, le riviste, i DVD e CD-ROM dal sito del Comune:
www.comunediformello.it>CULTURA>BIBLIOTECA
ISCRIZIONE
-L’ISCRIZIONE E’ GRATUITA. E’ sufficiente compilare in ogni parte la
SCHEDA DI ISCRIZIONE. Per i minorenni la scheda dovrà essere firmata da un genitore (o chi ne fa le veci). L’iscrizione al prestito dura un anno ed è rinnovabile.
Copyright © by Formello.org Tutti i diritti riservati.