150 anni Unità d’Italia / “Il Risorgimento nel cinema”
Data: Marted́, 08 marzo @ 17:51:29 CET
Argomento: Tempo Libero


“Bronte - Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato”
Giovedì 10 marzo 2011, presso il Teatro Comunale di Formello J. P. Velly, per l’ultimo incontro della rassegna “Il Risorgimento nel cinema”, ci sarà la proiezione del film “Bronte - Cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato” del 1972 di Florestano Vancini, alle ore 18.00 e alle 20.30. Trama:



Sicilia, 1860. Mentre, in attesa di Garibaldi, l'avvocato liberale Nicola Lombardo progetta una riforma agraria, scoppia a Bronte (Catania) una violenta rivolta popolare. Il generale Nino Bixio fa arrestare 150 rivoltosi e, per dare l'esempio, fa fucilare i 5 maggiori indiziati. Ispirato a Libertà, novella poco nota di G. Verga, basato su documenti d'epoca, scritto con N. Badalucco, F. Carpi e Leonardo Sciascia.

F. Vancini affronta l'argomento con serietà e impegno, espone i fatti con secca, implacabile precisione e raggiunge in alcuni momenti un dolente afflato epico. Lucida lezione di controinformazione storica, duramente attaccato da destra ("parlava male di Garibaldi"), ma anche da sinistra perché troppo riformista, suscitò un ampio dibattito tra storici, intellettuali, politici.

INGRESSO LIBERO

La rassegna è stata organizzata dall’Archeoclub d'Italia, sede di Formello, e dall’Associazione Modulus, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Info: tel. 06 90 88 384

A.C.

Recensione tratta da cinema-tv.corriere.it







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=1022