La nuova sede del Parco di Veio sarà a Sacrofano
Data: Mercoledì, 27 luglio @ 19:16:53 CEST
Argomento: Citta e Ambiente


Firmato l’accordo ventennale tra Parco e Comune di Sacrofano
E’ finalmente stata individuata la nuova sede del Parco di Veio. Tra pochi mesi tutti gli Uffici del Parco saranno trasferiti a Sacrofano nell’ex edificio delle Scuole Elementari. Dettagli...



Dopo anni di attesa e di richieste a tutti i Comuni del Parco per la disponibilità di edifici idonei ad ospitare la sede definitiva del Parco, si sta, finalmente, concretizzando l’obiettivo di accorpare tutti gli Uffici dell’Ente in un’unica struttura. L’Amministrazione Comunale di Sacrofano ha, infatti, dato la disponibilità per l’edificio delle ex Scuole Elementari e, dopo alcuni mesi di trattative e di valutazione di un approfondito studio di fattibilità da parte dell’Ufficio Tecnico del Parco, il grande passo è stato compiuto.

Il Commissario Straordinario del Parco di Veio, Massimo Pezzella, con Deliberazione n. 10/2011, ha approvato lo schema di comodato d’uso concordato con l’Amministrazione Comunale di Sacrofano. Il Sindaco, Walter Casagrande, e il Direttore del Parco Alessandra Somaschini, hanno poi sottoscritto il contratto che prevede la cessione gratuita dell’edificio sito in Sacrofano, Via per Castelnuovo n. 14, per la durata di venti anni, rinnovabile.

A carico del Parco rimangono le spese per l’adeguamento dei locali dal punto di vista tecnico-funzionale, dell’impiantistica e degli arredi, già stanziati dall’amministrazione regionale.

A Sacrofano nascerà un centro di accoglienza dei visitatori centrato su agricoltura e archeologia, con annesso laboratorio di trasformazione e vendita dei prodotti ortofrutticoli del Parco.

Il Commissario Pezzella, nel suo intervento durante la seduta della Comunità del Parco in cui è stato presentato il progetto per nuova sede, ha dichiarato: “la necessità del Parco di accorpare tutti gli Uffici nasce dall’obiettivo di contenere le spese e di ottimizzare il funzionamento dell’Ente, garantendo una maggiore efficienza nei servizi al pubblico. Non vi è alcuna volontà di abbandonare Campagnano dove, tra pochi mesi, se il Comune avvia le procedure necessarie per l’adeguamento, sarà finalmente inaugurato il centro visite del Santuario di S. Maria del Sorbo; l’apertura di questo centro darà senz’altro lustro a Campagnano come centro di primaria importanza del Parco”.
Campagnano di Roma, luglio 2011

Info:
Parco di Veio
Ufficio Comunicazione
Tel. 06 90 42 774 – 800 72 78 72
www.parcodiveio.it
e-mail: comunicazione@parcodiveio.it

Ente Regionale Parco di Veio
COMUNICATO STAMPA N. 5/2011

A.C.







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=1168