Legambiente / presentazione 10 impegni ambientali per Formello venerdì
Data: Mercoledì, 14 settembre @ 11:19:54 CEST
Argomento: Citta e Ambiente


Un aperitivo per illustrare il decalogo
Venerdì 16 settembre 2011 dalle ore 17.30, il circolo Legambiente Formello presenterà al Centro sportivo Essecinque di Formello i risultati della campagna “10 impegni ambientali per Formello” avviata tra i cittadini per definire gli obiettivi per garantire un futuro sostenibile alla cittadina immersa nel Parco di Veio.



Si tratta di 10 idee “chiave” frutto di una consultazione tra adulti e piccini avviata su Facebook, via e-mail e per le strade di Formello, con una serie di cassettine in cartone riciclato distribuite tra negozi ed esercizi commerciali e riempite di schede dense di proposte scritte a mano.

Ben 175 i pacchetti di idee “selezionati” dall’assemblea di Legambiente, ai quali si è aggiunto un centinaio di disegni-proposta realizzati dai bambini dei centri estivi. Piccole opere che saranno esposte in pubblico durante la manifestazione all’aperto, sul prato attiguo alla piscina. Hanno disegnato un parco giochi nel verde, loro grande desiderio. Hanno realizzato cartelloni per suggerire pannelli solari come fonte di energia pulita. Ed ora le loro proposte sono divenute impegni per tutti.

All’evento di presentazione sono invitati tutti i cittadini ed i rappresentanti dell’associazionismo locale. Durante la manifestazione – accompagnata da musica e giochi “ecologici” per bambini – sarà presentato, dopo un aperitivo collettivo, il decalogo: un manifesto con i 10 impegni che tutti i cittadini saranno invitati a sottoscrivere, mettendo una firma sul cartello.

In occasione della manifestazione sarà dato l’annuncio della campagna “Puliamo il mondo 2011”, in programma il 24 settembre a Formello, destinata anch’essa ad adulti e alunni degli ultimi anni della scuola primaria.

Conclusa la presentazione, si potrà facoltativamente partecipare alla “Pizza per Legambiente Formello”, dalle ore 20.00 presso la pizzeria La Certosa, iniziativa a sostegno del circolo ambientalista (contributo minimo 13€). Prenotazione obbligatoria, entro il 15 settembre mattina, a legambiente.formello@gmail.com oppure su segreteria telefonica 06 92 94 67 69 indicando nome, numero di persone e recapito telefonico.

(dal comunicato stampa del Circolo Legambiente Formello)

A.C.







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=1197