Don Luigi ci lascia…
Data: Domenica, 09 ottobre @ 16:05:12 CEST
Argomento: Attivita Parrocchiali


Don Luigi ci lascia. E’ stato trasferito a Anguillara Scalo nella Chiesa Regina Pacis. Sono 15 anni che don Luigi Peri è parroco della Chiesa di San Lorenzo Martire in Formello. Benvoluto da tutti, credenti e non credenti, la notizia del suo trasferimento ha creato costernazione nella popolazione.



Sono state vane le lettere inviate al Vescovo della Diocesi di Civita Castellana Mons. Romano Rossi da parte dei parrocchiani contrari al trasferimento di don Luigi. Il trasferimento rientra nel nuovo codice di diritto canonico entrato in vigore nel 1983. Mentre fin dal 1917 il codice prevedeva la stabilità e la inamovibilità dei parroci (e i parroci nominati prima del 1983 hanno questa prerogativa), dal 1983 è stata introdotta la possibilità di una nomina a tempo determinato qualora il vescovo lo decida.

Insomma, oggi anche i sacerdoti sono diventati “precari”, soggetti a una collocazione a tempo determinato.

Il nuovo parroco della Chiesa di San Lorenzo sarà don Marc Kantungeko del Burundi, profugo in Italia da 15 anni e l’attuale vice-parroco di Capranica.

Questi sono gli appuntamenti per la transizione nelle prossime settimane:

- domenica 9 ottobre 2011 ore 19.00 - saluto al parroco uscente don Luigi - S. Messa nella Chiesa del Sacro Cuore a Le Rughe.
- sabato 15 ottobre ore 21.00 – veglia di preghiera e adorazione comunitaria nella Chiesa parrocchiale San Lorenzo Martire nel centro storico di Formello.
- domenica 16 ottobre ore 18.00 – saluto al parroco uscente don Luigi – S. Messa nella Chiesa parrocchiale San Lorenzo Martire nel centro storico di Formello.
- sabato 22 ottobre ore 18.30 – ingresso di don Luigi nella Chiesa Regina Pacis a Anguillara Scalo.
- domenica 30 ottobre ore18.00 – ingresso del nuovo parroco Don Marco nell Chiesa di San Lorenzo Martire a Formello.

Salutiamo don Luigi con affetto e con rammarico. Gli auguriamo buon cammino nella strada nuova che intraprenderà. 

A.C.







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=1228