L’Università della California a Formello dal 24 giugno al 8 luglio 2012
Data: Mercoledì, 20 giugno @ 20:39:17 CEST
Argomento: Scuola e Formazione


UCLA e RITL sperimentano l’interazione tra teatro e media digitali
Per la prima volta la University of California di Los Angeles (UCLA ) e il Leon Katz Rhodopi International Theatre Laboratory (RITL) terranno la loro summer school in Italia con il workshop REMAP/RITL per Media digitali, Teatro e Scenografia nei locali dello storico Palazzo Chigi di Formelloi, nel Teatro Comunale Jean Pierre Velly e presso l’Open Media Hub in Via degli Olmetti, Formello.



Il corso esplorerà come le tecnologie emergenti, materiali e nuove pratiche con i media possono creare nuovi linguaggi per scenografi, registi e altre figure nel teatro.

Seminari, workshop, lezioni frontali tenuti da artisti ed esperti dei vari settori per sperimentare le piattaforme emergenti e le possibilità offerte dalle tecnologie digitali per il teatro, esplorare l'uso dei social network, come Facebook, nelle arti drammatiche, addestrarsi nell'uso di software e hardware per i progetti teatrali, ma anche delle periferiche da videogame come Kinect e Wii.  E ancora: prove e applicazioni pratiche in brevi pièces teatrali delle tecniche studiate.

In programma anche “eventi pubblici”, in collaborazione con Open Media Hub, cui sarà possibile partecipare previa prenotazione (gli eventi pubblici: http://rhodopi.net/remap-ritl/public.html).

Il workshop di due settimane è un’iniziativa del centro REMAP (Research in Engineering, Media and Performance) dell’UCLA e del Laboratorio Internazionale di Teatro Leon Katz Rhodop (RITL), in associazione con l’Open Media Hub e il Comune di Formello.

Info:
- The REMAP/RITL Workshop for Digital Media, Theatre and Design
http://rhodopi.net/remap-ritl/index.html
- Comune di Formello
www.comune.formello.rm.it
- Open Media Park
http://openmediapark.com/

 
(dal  Comunicato Stampa del Comune di Formello)

A.C.







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=1472