Biblioteca / Tirocinio formativo e di orientamento al lavoro retribuito
Data: Luned́, 15 ottobre @ 11:04:22 CEST
Argomento: Comune


La Biblioteca Comunale di Formello, in convenzione con l'Università degli Studi di Roma Sapienza – Job SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro), invita a presentare candidature per l'attivazione di n. 1 tirocinio formativo curricolare e di orientamento al lavoro post laurea retribuito. Scadenza 31 ottobre 2012. Dettagli…



TIROCINIO FORMATIVO CURRICOLARE E DI ORIENTAMENTO AL LAVORO POSTLAUREA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI FORMELLO

Il Comune di Formello - Biblioteca Comunale multimediale di Formello (soggetto ospitante), in convenzione con l'Università degli Studi di Roma Sapienza – Job SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) (soggetto promotore), invita a presentare candidature per l'attivazione di n. 1 tirocinio formativo curricolare e di orientamento al lavoro post laurea retribuito, al fine della realizzazione del Progetto Formativo di seguito descritto.

Finalità
L'attivazione del tirocinio intende offrire ai giovani un'opportunità concreta di confronto con il mondo del lavoro, con particolare riguardo all'esperienza nell'ambito della Pubblica Amministrazione con specifico indirizzo biblioteconomico, al fine di integrare il percorso accademico dello studente nonché di agevolare la scelta professionale del laureato.

Sede del tirocinio
Il tirocinio si svolgerà presso la Biblioteca Comunale multimediale di Formello, sita in Palazzo Chigi, Piazza San Lorenzo s.n.c.

Presentazione della domanda di attivazione dei tirocini formativi
Le candidature devono essere presentate sul sito Internet di Job SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro): http://tirocini.jobsoul.it, nell'area “Opportunità di tirocinio”. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito Internet: http://www.jobsoul.it. Scadenza per la presentazione della candidature: 31.10.2012. Data presunta di inizio del tirocinio: 15.11.2012.

Requisiti generali per l'accesso al tirocinio
Possono presentare la candidatura gli studenti di corsi di laurea, laurea magistrale ed equivalenti dei precedenti ordinamenti; laureandi; neolaureati fino a 12 mesi dal giorno del conseguimento del titolo; gli iscritti ai corsi di master o di alta formazione, alle scuole di specializzazione, master di I e di II livello; dottorandi. Il tirocinio è accessibile solo ai residenti nella Regione Lazio. In particolare, la selezione predilige studenti iscritti / neolaureati in LETTERE e/o alla SSAB.

Progetto Formativo
In via indicativa e non esaustiva, il tirocinante sarà inserito nelle diverse attività connesse ai servizi bibliotecari ed alle specificità del lavoro biblioteconomico, sia di front-office che di back-office.
Propedeutica all'avvio della formazione è una buona conoscenza del gestionale SOL Sebina Open Library.
Il Progetto formativo è consultabile sul sito Internet: http://tirocini.jobsoul.it, nell'area “Opportunità di tirocinio”, inserendo nella ricerca: “Biblioteca Comunale di Formello”.

Durata del tirocinio e borsa lavoro
Il tirocinio avrà durata di tre mesi, eventualmente prorogabile di altri tre mesi, per un massimo di sei mesi complessivi, con un impegno di 18 ore settimanali e con articolazione oraria stabilita nel Progetto formativo, per un totale complessivo di 72 giorni.
L'Università (soggetto promotore) provvede all'attribuzione al tirocinante di una borsa lavoro pari a € 414,75 mensili (a fronte di un importo lordo assoggettato ad IRAP di € 450,00).

Criteri di selezione
Sarà valutato l'andamento curricolare dello studente / laureando / laureato, considerando anche la media e dal piano degli studi, ovvero il voto di laurea. Priorità verrà data alle candidature degli studenti / laureandi / laureati presso la S.S.A.B. In caso di parità, andrà preferito il candidato più giovane d'età. L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad un eventuale colloquio conoscitivo prima dell'attivazione del tirocinio.

Tutor
Per il Comune di Formello (soggetto ospitante) il tutor del tirocinio è individuato nel Responsabile della Biblioteca Comunale; per l'Università (soggetto promotore) sarà individuato e comunicato un tutor al momento dell'avvio del tirocinio stesso.

Crediti formativi
L'Università (soggetto promotore) provvede all'attribuzione del valore dei crediti formativi alle attività svolte nel corso del tirocinio.

Informazioni:
Biblioteca Comunale multimediale:
tel. 06 90 89 032
e-mail: biblioteca@comune.formello.rm.it

(dal sito del Comune www.comune.formello.rm.it

A.C.







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=1565