ILIADYSSEY / Mostra internazionale di "ex libris" e incisioni a Palazzo Chigi
Data: Giovedì, 23 maggio @ 19:10:55 CEST
Argomento: Tempo Libero


Dal 25 maggio al 23 giugno 2013
Si inaugura sabato 25 maggio 2013 alle ore 19.00 la mostra internazionale di ex libris e incisioni, ILIADYSSEY, nella Sala Grande del Palazzo Chigi di Formello in Piazza San Lorenzo. Saranno esposte circa 60 opere, ispirate ai racconti omerici dell’Iliade e dell’Odissea,
parte della raccolta del collezionista greco Christos Giannakos...



nella sua casa-castello Xotaris Artforum di Creta, prodotte da artisti contemporanei, provenienti dall’Europa orientale, Cina, Giappone, Russia, Argentina, India e Italia.

Anche Formello avrà la sua rappresentanza, con opere dell'artista e collezionista Maria Maddalena Tuccelli. La mostra sarà inoltre arricchita da alcuni pezzi archeologici del Museo dell'Agro Veientano di Formello, che nella loro tematica si riferiscono al mondo omerico.

Questa mostra internazionale dedicata all’epica omerica è stata già esposta a Atene, Belgrado e Varese. Dopo l’allestimento nel Palazzo Chigi di Formello dal 25 maggio al 23 giugno, sarà infine esposta a San Pietroburgo.

Orario di apertura:
martedì ore 15.00-19.00
mercoledì e venerdì ore 9.00-13.00
sabato ore 10.00-18.00
domenica ore 9.00-13.00
Chiuso il 2 giugno

Ingresso libero

La serata di inaugurazione, sabato 25 maggio, sarà arricchita da eventi di intrattenimento ed eno-gastronomici, legati al mondo greco. In particolare, per l’occasione, sarà rappresentata una performance teatrale ispirata all’Antigone di Sofocle a cura della Compagnia teatrale amatoriale locale Lo Spannitore.

La mostra gode del Patrocinio della Provincia di Roma e dell'Ambasciata di Grecia in Italia.

Info:
museo@comune.formello.rm.it
ass.cultura@comune.formello.rm.it
06 90 194 240-239

(ndr: Gli ex libris (latino per “dai libri”) sono contrassegni o etichette, spesso ornati di fregi e simboli, che si applicano alla copertina o al foglio di guardia di un libro per indicarne la proprietà. Sono spesso oggetto di collezione.)

(Cliccare sulla locandina per leggere.)

A.C.

 







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=1787