Intitolazione Istituto Comprensivo di Formello a Barbara Rizzo luned́
Data: Domenica, 02 giugno @ 09:52:29 CEST
Argomento: Scuola e Formazione


Lunedì 3 giugno 2013, a partire dalle ore 9.30, presso i Giardini Comunali nel centro urbano di Formello, si svolgerà la Cerimonia di Intitolazione dell'Istituto Comprensivo di Formello a Barbara Rizzo, vittima di mafia.



La cerimonia è in collaborazione con il Comune di Formello e Libera Vejo, con la presenza di Margherita Asta, figlia di Barbara Rizzo scampata alla strage di Pizzolungo, Erice, nella quale rimasero vittime la madre e i due fratelli, Giuseppe e Salvatore Asta.

Barbara Rizzo, Giuseppe Asta e Salvatore Asta sono ricordati ogni anno il 21 marzo nella Giornata della Memoria e dell'Impegno di Libera, la rete di associazioni contro le mafie.

Il Collegio dei docenti dell'Istituto Comprensivo di Formello ha deliberato di intitolare l'Istituto a Barbara Rizzo, confermando l'attenzione del territorio verso la lotta a tutte le mafie.

Su questa linea, anche quest'anno, la classe V B della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo di Formello ha partecipato al concorso bandito dal MIUR e dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” ed è risultata classificata al III posto tra tutte le scuole italiane partecipanti (primarie e secondarie di I e II grado) e unica Scuola Primaria premiata a livello regionale. Sei alunni della classe si sono imbarcati a Napoli sulla Nave della Legalità che ha raggiunto Palermo lo scorso 23 maggio, per il ventunesimo anniversario della strage di Capaci.

(comunicato del Comune di Formello)

ndr. Barbara Rizzo e i suoi due figli sono stati vittime di un attentato alla vita del sostituto procuratore Carlo Palermo, che rimase illeso. Chi vive a Formello da parecchi anni si ricorderà gli anni in cui il Giudice Palermo si rifugiò in una villa blindata nella zona di Castelli.    

A.C.







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=1801