Vendita libri usati a favore Progetto Dislessia nelle scuole primarie Formello
Data: Mercoledì, 04 dicembre @ 10:28:58 CET
Argomento: Scuola e Formazione


Dal 2 al 9 settembre 2013
L' Istituto Comprensivo di Formello Barbara Rizzo promuove la Settimana del Libro al 2 al 9 dicembre 2013 nelle scuole primarie del cantro urbano e Le Rughe. Il ricavato della vendita dei libri usati donati dai bambini sarà interamente devoluto per il Progetto Dislessia dell'Istituto Comprensivo.



Tra gli obiettivi del Progetto: in orario extra-scolastico ore di didattica con personale specializzato; screening di controllo su tutte le classi II di scuola primaria (fascia consigliata); acquisto di materiale didattico specifico per la scuola.

Cos'è la dislessia
(dal sito dell'Associazione Italiana Dislessia www.aiditalia.org )
“La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono considerati atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico.

“Purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi il 3-4% della popolazione scolastica (fascia della Scuola Primaria e Ssecondaria di primo grado). La dislessia non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici.

“La difficoltà di lettura può essere più o meno grave e spesso si accompagna a problemi nella scrittura: disortografia (cioè una difficoltà di tipo ortografico, nel 60% dei casi) e disgrafia (difficoltà nel movimento fino-motorio della scrittura, cioè una cattiva resa formale, nel 43% dei casi), nel calcolo (44% dei casi) e, talvolta, anche in altre attività mentali. Tuttavia questi bambini sono intelligenti e,di solito,vivaci e creativi.”

I libri sono si possono acquistare negli orari dell'entrata e dell'uscita dalle scuole.

A.C.







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=1948