Sesta Estemporanea di Incisione 2008 si svolge domenica 25 maggio
Data: Giovedì, 15 maggio @ 22:37:49 CEST
Argomento: Comune


Il Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte, Via Regina Elena 3, organizza la Sesta Estemporanea di Incisione 2008 del Comune di Formello, dedicata a Loredana  D’Angeli, domenica 25 maggio.  
BANDO di partecipazione alla sesta Estemporanea di Incisione del Comune di Formello
A tutti gli Incisori:
Il giorno domenica 25 maggio 2008 si terrà a Formello, per tutto l’arco della giornata, un’estemporanea di incisione organizzata dal Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte del Museo dell’Agro Veientano di Formello...

 



L’iniziativa nasce da un progetto originale che recupera l’antica tradizione degli incisori di lavorare all’aperto, recando con sé uno specchio utilizzato per riflettere l’immagine del paesaggio che viene lasciato alle loro spalle. Questo permette di riprodurre fedelmente il soggetto prescelto, dato che la lastra deve necessariamente essere incisa all’incontrario, è consigliato anche l’uso di carta da lucido.         
Modalità del Concorso...
L’incisore dovrà presentarsi per la registrazione la mattina stessa del giorno 25 maggio alle ore 10.00 con una lastra di rame o zinco, legno o altro, già preparata, se di metallo bisellata ed opportunamente preparata, preferibilmente di zinco nel caso si tratti di acquaforte o altra tecnica che richieda acidi. La lastra sarà misurata da un membro del comitato organizzatore.
La dimensione massima ammessa sarà di cm. 25 x 35. Sono ammesse le tecniche dell’incisione originale ed è vietato l’uso di macchine fotografiche e della fotoincisione.
Sarà quindi dato il via alla gara, che durerà fino al tramonto. Solo allora i partecipanti esibiranno l’opera compiuta su lastra davanti del Comitato, che prenderà atto del lavoro eseguito. Le lastre dovranno essere acidate, stampate e consegnate entro la settimana, dopodiché saranno esaminate a cura del comitato organizzatore. In caso d’impossibilità di stampa e acidatura da parte del candidato, queste operazioni saranno eseguite in loco o su prenotazione, entro una data che verrà comunicata il giorno stesso della gara. Non si assumono responsabilità per le lastre lasciate dopo la scadenza dei termini dati Le stampe dovranno avere sul retro il nome dell’autore, dimensioni della lastra, del foglio, la tecnica, il titolo,il materiale su cui si è inciso, tutto in stampatello e ben leggibile.
Successivamente la Commissione, composta da esperti, selezionerà le opere da far partecipare alla mostra. Alcune delle quali saranno successivamente premiate; l’esito delle commissioni è inappellabile. Le stampe selezionate per la mostra rimarranno patrimonio del Museo di Formello.
L’iscrizione è aperta a tutti e gratuita ed il pranzo è offerto dal Centro.

Assessore alle Politiche Culturali Maria Rita Bonafede
Direttore Artistico Vinicio Prizia

Info: www.comunediformello.it – centroincisione@comunediformello.it

Tel. 06 90 88 541

Foto: dal archivio del Centro per l'Incisione e la Grafica d'Arte -  Terza Estemporanea di Incisione, maggio 2005

 






Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=197