Parco di Veio: il 27 maggio pių di mille bambini al Sorbo
Data: Martedė, 27 maggio @ 17:17:57 CEST
Argomento: Scuola e Formazione


L’iniziativa per la prevenzione degli incendi- “Accendi La Mente. Proteggi il Parco dal Fuoco” promosso dal Parco di Veio, vede coinvolti più di mille bambini. Partecipano Vigili del Fuoco, Forestale, Protezione Civile. E’ la conclusione di un progetto realizzato dal Parco insieme alle scuole del territorio.
Dimostrazioni di spegnimento degli incendi, laboratori interattivi, rappresentazioni teatrali e infine merenda con i prodotti del Parco...


sono alcune delle attività previste nella giornata conclusiva del progetto Accendi La Mente. Proteggi il Parco dal Fuoco - una proposta educativa nell’ambito del progetto Gens, che il Parco di Veio ha messo in campo coinvolgendo le scuole dei comuni di Campagnano, Formello, Morlupo, Sacrofano, e del XX Municipio di Roma: in tutto 50 classi e 1082 bambini che saranno i protagonisti della giornata di festa programmata per il 27 maggio alle Valli del Sorbo (Campagnano di Roma) dove i ragazzi delle scuole potranno presentare e condividere i lavori svolti nel corso dell’anno. Il progetto ha inteso porre all’attenzione di studenti, famiglie e insegnanti il tema della prevenzione degli incendi e l’importanza della salvaguardia del patrimonio ambientale.

Durante lo scorso anno gli incendi nel Parco di Veio, di cui uno di vastissime proporzioni,  hanno portato alla distruzione di 150 ettari di paesaggio boschivo, compresi alcuni siti di particolare interesse naturalistico.
Il 27 quindi sarà  un momento di condivisione, gioco, festa e confronto tra i partecipanti al progetto. Durante la festa l’Associazione Culturale” Cinqueanelli” presenterà un evento teatrale sul tema degli incendi e verrà offerta a cura di Infoshop di Formello una merenda a base di prodotti tipici del Parco.
Collaboreranno all'iniziativa, oltre ai Guardiaparco,  i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, il Corpo Forestale dello Stato  e l'Agenzia Regionale Parchi che metterà a disposizione dei pullman per il trasporto dei ragazzi.

«Fonte: sito web ufficiale del Parco Regionale di Veio - http://www.parcodiveio.it»

 







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=208