International Museum Day / appuntamenti nel Museo dell'Agro Veientano il weekend
Data: Venerd́, 16 maggio @ 20:02:33 CEST
Argomento: Tempo Libero


In occasione dell'International Museum Day, il Museo dell'Agro Veientano di Formello organizza una serie di iniziative nel Palazzo Chigi per la conoscenza del nostro territorio e della nostra storia, nei giorni 17 e 18 maggio 2014.



Sabato 17 maggio - Sala Grande
-  ore 10.30 - Conferenza di Margarita Gleba
La fibula di Monte Michele: tracce di una stoffa
Margarita Gleba, attualmente impegnata all’Università di Cambridge in un progetto finanziato dall’European Research Council, ha indagato un frammento di stoffa ritrovato su una fibula etrusca proveniente da Veio-Monte Michele, conservata nel Museo dell’Agro Veientano. La presentazione renderà conto delle interessantissime deduzioni che è possibile fare in base al ritrovamento.

- ore 11.00 - Conferenza di Antonio Mascia e Iefke van Kampen
Lavori in corso: il nuovo progetto museologico
Per la prima volta il nuovo progetto museologico del Museo dell’Agro Veientano viene illustrato al pubblico, in una presentazione congiunta del Direttore del Museo e dall’architetto che firma il progetto dell’allestimento.

Sabato 17 e  domenica 18 maggio - Sala Ward Perkins
Mostra: Formello negli occhi degli ultimi Chigi

Nella Sala Ward-Perkins è ancora visibile una mostra di foto del Fondo Chigi, organizzata su autorizzazione dell’ICCD. La mostra Formello negli occhi degli ultimi Chigi comprende alcuni scatti del fotografo Francesco Chigi, uno dei fratelli dell’ultima generazione dei Chigi proprietaria del Palazzo. Nato nel 1881 e morto nel 1953 è un testimone oculare del periodo storico e ha ritratto persone e luoghi del nostro paese. La mostra, a cura di Iefke van Kampen, inquadra il personaggio e le sue foto, “ritrovando” alcuni luoghi ormai molto cambiati. Un inquadramento del periodo storico viene messo a confronto con gli scatti inediti del Chigi.

Sabato 17 maggio: ore 10.00-18.00
Domenica 18 maggio: ore 10.00-14.00
Visite guidate su richiesta

Sabato 17 e domenica 18 maggio - Sala Orsini
Mostra collettiva DiversaMente Pittura a cura di Gerhard Schwarz.
Gli Artisti della Bottega, in collaborazione con Cristina Furiosi Ardas K., insegnante di Kundalini Yoga.
"L'obiettivo è stato sviluppare la creatività attraverso l'integrazione tra la propria sensibilità personale e artistica e la simbologia dei chakra, facenti parte, secondo lo yoga kundalini, di ciascun essere umano. Abbiamo fatto un viaggio con il quale, attraverso i chakra, abbiamo approfondito le modalità con cui esprimere la nostra intuizione, osservazione ed espressione creativa."

Inaugurazione: sabato 17 maggio ore 17.00 fino a notte fonda – nel quadro della Notte dei Musei.
Domenica 18 maggio: apertura ore 10.00-19.00
Saranno presenti gli artisti

Sabato 17 maggio (ore 10-18) e domenica 18 (ore 10-14)
Visite a Mansio, sistema integrato di accoglienza sulla Via Francigena che comprende:

• un centro info-documentale all'interno del Palazzo Chigi, che raccoglie ed elabora informazioni sul patrimonio culturale e paesaggistico del territorio veientano, consentendone la consultazione
• pannelli multimediali (in italiano, inglese, francese) che offrono informazioni storiche, culturali e notizie sul territorio
• un’applicazione multimediale (in italiano e in inglese), denominata “il Viario” che offre la possibilità di registrare brevi video-messaggi per raccontare il cammino intrapreso o trasferire una emozione o una riflessione.
• un percorso emozionale audiovisivo sulla torre: i gradini della grande scala di cristallo e acciaio diventano tappe “simboliche” del cammino sulla Via Francigena, fino ad arrivare in cima, al raggiungimento della meta finale, Roma.
• il sito web www.terrediveio.eu (in italiano, inglese, francese) da cui è possibile scaricare, oltre alle tipologie di contenuti presenti nei pannelli interattivi, anche informazioni su prodotti tipici e produzioni artigianali, e sui servizi presenti sul territorio (strutture ricettive e ristorative, servizi di trasporto pubblico, etc.), nonché accedere alla banca dati del centro infodocumentale.

Info:
Ufficio Cultura
tel. 06 90 194 240-242-236-239

(dalla newsletter del Comune Formelloinforma)

A.C.







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=2081