Isitituto Comprensivo Barbara Rizzo / manifestazione interculturale giovedì
Data: Giovedì, 29 maggio @ 18:13:30 CEST
Argomento: Scuola e Formazione


Per la settimana dell'UNICEF
In occasione della settimana UNICEF per i Diritti dell’Infanzia, l’Istituto Comprensivo Barbara Rizzo, nell’ambito del progetto “Scuola Amica”, ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Formello, una manifestazione interculturale giovedì mattina 29 maggio 2014 dalle ore 9.30 presso i Giardini Comunali del centro urbano e...



contemporaneamente, nei giardini antistanti la scuola M. Curie.

Le attività del 29 maggio nascono da un lavoro didattico annuale svolto a scuola in collaborazione con l’associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani che affianca l'Istituto per il secondo anno in questo percorso di crescita civica e culturale.

La collaborazione tra la scuola e il Comune, per questo progetto, ha avuto inizio il 20 novembre 2012 quando il Comune di Formello ha aderito al progetto UNICEF  “Città Amica dei bambini” seguendo il percorso iniziato dalla scuola due anni prima con il progetto “Scuola Amica” dei bambini.

Dal confronto e dalla collaborazione tra le parti, attraverso la progettazione partecipata del Consiglio Scolastico Ragazzi e Ragazze, nasce la manifestazione di giovedì 29 maggio che ha visto tutto l’Istituto Scolastico coinvolto nelle attività. Durante la mattinata sono stati venduti prodotti e lavoretti degli alunni per raccogliere fondi anche per la campagna UNICEF “Vogliamo zero”, mentre l’associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani ha affiancato i ragazzi della scuola media per diffondere la cultura dei Diritti Umani e dell’Infanzia e iniziare un percorso virtuoso di consapevolezza circa il pericolo costituito dalle sostanze stupefacenti.

(dal sito dell'Istituto Compresnsivo www.icformello.it )

A.C.







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=2096