Celebrazioni per Centenario Prima Guerra Mondiale domenica a Formello
Data: Sabato, 23 maggio @ 19:02:47 CEST
Argomento: Comune


Cento Papaveri Rossi 1915-2015
Domenica 24 maggio 2015 si apriranno le Celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale in tutta Italia. A Formello la Giornata Inaugurale delle Celebrazioni inizia alle ore 18.00 al Monumento ai Caduti in Piazza Donato Palmieri.



Il percorso delle Celebrazioni è suddiviso in tre diversi incontri: La Storia il 24 maggio, Il Dolore il 24 ottobre e L'Eredità il 29 novembre

Il tema centrale della STORIA apre il percorso delle celebrazioni del Centenario; l'evento di apertura è caratterizzato dall'elemento della solennità celebrativa e commemorativa. Il tutto ha inizio presso il Monumento ai Caduti. Il concerto proporrà musiche dell'epoca, la conferenza focalizzerà i significati storici della giornata del 24 maggio - l'entrata in guerra dell'Italia - per finire con le suggestioni delle proiezioni video-mapping.

Programma del 24 maggio, dalle ore 18.00
- Apertura delle celebrazioni presso il Monumento ai Caduti (piazza D. Palmieri)
- Concerto della Banda Comunale di Formello M° Alberto Bernabei (piazza San Lorenzo)
- Conferenza a cura dello storico Michele Simonetti "Federspiel" (Palazzo Chigi)
- Aperitivo nel Cortile di Palazzo Chigi e apertura mostra documentaria (Sala Orsini, fino al 3 giugno)
- Proiezioni video-mapping sulla facciata esterna dell'Oratorio a cura di Rufa (Rome University of Fine Arts) e Ass. Linux Club Italia (piazza San Lorenzo).

Il programma di eventi si intitola Cento Papaveri Rossi – 1915 – 2015. I tre eventi principali rappresentano  il passato, il presente e il futuro: LA STORIA (24 maggio), IL DOLORE (24 ottobre), L’EREDITA’ (29 novembre).

A questi tre eventi, si aggiungono altri momenti di riflessione, alcuni dedicati alle scuole, che si svolgeranno da maggio a novembre 2015 come da brochure allegata.

Il titolo della manifestazione si ispira alla simbologia anglosassone dei “red poppies” (papaveri rossi) che stanno a indicare i soldati caduti in battaglia.

(dal comunicato del Comune di Formello, Assessorato alle Politiche Culturali)

Cliccare sopra per ingrandire e leggere brochure.

A.C.







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=2385