Iniziative Pro Loco e BCC sabato / RECUPERIAMO LA MOLA SUL CREMERA
Data: Venerd́, 27 novembre @ 14:26:34 CET
Argomento: Citta e Ambiente


Sabato 28 novembre 2015 ci sono due iniziative a Formello per sensibilizzare la popolazione sul recupero dell'antico mulino ad acqua nelle Valli del Sorbo, per secoli uno dei centri dell’economia del nostro territorio. Alle ore 15.00 la Pro Loco organizza una passeggiata al mulino e ritorno; alle ore 18.00, la BCC di Formello e Trevignano Romano organizza un convegno al Teatro Velly. Dettagli...



Sabato 28 novembre La Pro Loco di Formello organizza la manifestazione Il Mulino sul Cremera - Passeggiata al Mulino e ritorno. Un percorso naturalistico, con partenza da Piazza San Lorenzo alle ore 15.00, che condurrà nelle splendide Valli del Sorbo, lungo il fiume Cremera, fino ai ruderi dell'antica Mola con la sua suggestiva cascata.

Al rientro si potrà partecipare alla presentazione del libro Quel Mulino sul Cremera di Gino Polidori, alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale di Formello J.P.Velly.

Ulteriori informazioni:
Daniela Pezzola tel. 333. 293 0820
proloco@prolocoformello.org

(dal comunicato della Pro Loco)

Sabato 28 novembre, alle ore 18.00, il Teatro Comunale di Formello J.P. Velly ospiterà un’iniziativa della Banca di Formello e Trevignano Romano di Credito Cooperativo per promuovere il recupero dell’antico mulino ad acqua nelle valli del Sorbo, per secoli uno dei centri dell’economia dei nostri territori.

La BCC vuole favorire una sinergia tra tutti coloro che hanno a cuore la Mola sul torrente Cremera, per ottenere i finanziamenti europei dedicati al restauro e alla riconversione di questi suggestivi impianti di molitura, che potranno diventare anche centri di cultura e di diffusione delle energie rinnovabili.

Interverranno docenti universitari, studiosi ed esponenti del Credito Cooperativo, e verrà presentato il libro Quel mulino sul Cremera, che ha ricostruito l’intreccio di storie che per secoli ha animato la Mola e le valli, anche grazie a preziosi documenti d’archivio. Attorno al mulino ruotavano infatti le vite di mugnai, contadini e contadine, briganti, carmelitani e maceratori di canapa.

Con il contributo di tutti, la Mola potrà tornare a macinare storia.

Un’iniziativa della BCC per coinvolgere cittadini e istituzioni.

(dal comunicato della BCC)







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=2514