Benvenuti a For de' porta: presentazione del restauro delle mura
Data: Giovedì, 26 maggio @ 20:05:15 CEST
Argomento: Comune


Sabato 28 maggio 2016, dalle ore 10.30, il Sindaco Sergio Celestino e l’Amministrazione Comunale di Formello invitano i concittadini alla Presentazione dei Lavori di Restauro delle Mura di Palazzo Chigi. Il programma si aprirà con la scopertura della targa in Piazza Donato Palmieri...



identificativa della toponomastica e dello spazio, per proseguire all'interno del Giardino Segreto di Palazzo Chigi con la presentazione degli interventi effettuati, a cura della Direttrice dei lavori dott.ssa Marina Pennini.

Sarà possibile nel corso dell'iniziativa visionare fotografie storiche e del cantiere di restauro, accompagnate dalla mostra di scultura Dentro la Pietra, a cura di Luca Baldassarra, uno degli autori dell'intervento di recupero.

I lavori, iniziati ad ottobre 2015, hanno interessato nella prima fase le facciate interne di Palazzo Chigi su Piazza San Lorenzo e successivamente la galleria voltata d’ingresso al Centro Storico, inaugurata lo scorso 23 aprile insieme al recupero dell’affresco nell’abside (databile al 1663 a firma dell’artista Bernardino Mei e che rappresenta la Resurrezione di Cristo).

In questa terza e significativa fase, il restauro si è occupato delle mura esterne che affacciano su Piazza Donato Palmieri, compreso il muro perimetrale del giardino, sia nella parte interna che in quella esterna su Via Nazario Sauro.

I finanziamenti per i lavori sono stati assegnati dall’ufficio Consortile Interregionale della Tuscia per l’attuazione del Prusst (Patrimonio di San Pietro in Tuscia ovvero il territorio degli Etruschi), del Patto Territoriale degli Etruschi.

(dalla newsletter del Comune Formelloinforma)

(Cliccare sull'immagine per ingrandire.)







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=2621