Orari di visita per il Museo dell'Agro Veientano, Mansio e Palazzo Chigi
Data: Sabato, 14 gennaio @ 09:57:24 CET
Argomento: Tempo Libero


Il  Museo dell'Agro Veientano, recentemente inaugurato con un nuovo allestimento all'interno del Palazzo Chigi di Formello, è visitabile nei seguenti giorni e orari...



martedì e giovedì, ore 9-13
venerdì ore 15-19
sabato ore 10-18
domenica ore 11.30-13.30 / 14.30-16.30

Cosa si potrà visitare nel Museo?

Il Museo illustra tutte le fasi della storia del territorio dall'età del bronzo all'età del ferro fino al periodo etrusco della città di Veio; segue poi l'epoca romana a partire dalla presa della città di Veio nel 396 a.C. e tutte le fasi successive fino al '600. I reperti provengono da tutto l’Agro compreso tra il Comune di Formello e il XV Municipio di Roma.

Il nuovo Museo è nato con l’obiettivo di far conoscere la storia del territorio di Veio con modalità innovative, proiettando il visitatore in un'esperienza coinvolgente e stimolante. Nei musei tradizionali le opere sono solitamente presentate in modo statico, con l’obiettivo prevalente di fornire informazioni in modo unidirezionale.

I tempi sono cambiati e le persone hanno bisogno di toccare con mano la realtà: il Museo dell'Agro Veientano vuole infatti sfruttare la capacità di immaginazione delle persone e l’amore innato per il racconto, attraverso una narrazione interattiva.

Le sale sono state studiate per una fruibilità attiva da parte del visitatore che, attraverso esperienze digitali e sensoriali, potrà rivivere l'atmosfera delle varie epoche della storia veientana.

È il caso, ad esempio, della Stanza dei Trofei, dove le statue, teste e animali della Stipe Campetti (un contesto votivo frequentato da Etruschi e Romani) si animeranno raccontando la propria storia, illuminandosi come in un teatro del tempo, riproducendo voci, suoni e lingue scomparse.

Info:
tel. 06 90 194 240-236-239
museo@comune.formello.rm.it

(Dalla newsletter del Comune Formelloinforma)







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=2753