Iniziative per il Giorno della Memoria 2018
Data: Giovedì, 25 gennaio @ 17:02:08 CET
Argomento: Comune


In occasione del 27 Gennaio - Giorno della Memoria, istituito con Legge 20 luglio 2000, n. 211 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, il Comune di Formello presenta il seguente programma di iniziative...



Venerdì 26 gennaio, ore 10
Scuola Secondaria di I grado “Rossellini”
Incontro per le scuole
con DELLA PASSARELLI
Direttrice Casa Editrice Sinnos

Il racconto dell’incredibile storia di Jella Lepman, donna coraggiosa, giornalista e scrittrice ebrea tedesca, scampata alla furia nazista, che con la sua determinazione ha cambiato la cultura dell'infanzia in Europa.

Dopo la guerra, nel 1945, Jella decide di tornare nella Germania per dare un futuro diverso al paese: comincia dai bambini, che avevano bisogno di cibo per il corpo ma anche di nutrimento per la cultura, per lo spirito.

Come consulente pedagogico-culturale dell'esercito americano Jella Lepman si lancia nel progetto di rieducare ad una cultura di pace le donne e i bambini tedeschi.

Il rinnovamento di tutta la società sarebbe dunque partita proprio dai libri per bambini: un suo appello a 20 nazioni, perché inviassero i migliori albi illustrati, che grazie alle illustrazioni potevano essere compresi da tutti i bambini al di là delle barriere linguistiche, ha un successo straordinario: con i 4000 libri per bambini e ragazzi fatti arrivare in Germania, Jella allestisce nel 1946 la prima Mostra internazionale di libri per bambini, che costituisce il primo nucleo della Jugendbibliothek di Monaco di Baviera e che sarebbe diventata la più importante biblioteca per ragazzi del mondo. Nel 1952 Jella Lepman fonda l'IBBY (International Board on Books for Young People) istituzione impegnata ancora oggi nella promozione del libro di qualità per i ragazzi presente oggi in 70 paesi.

In collaborazione con l’Ass. Il Melograno

Martedì 30 gennaio, ore 17.30
Biblioteca Comunale, Sala Bonagura
Presentazione del libro
Questa sera è già domani
Con la presenza dell’autrice LIA LEVI

Una famiglia ebraica negli anni delle Leggi Razziali.
Una vicenda di disperazione e coraggio realmente accaduta, ma completamente reinventata, che attraverso il filtro delle misteriose pieghe dell’anima ci riporta a un tragico recente passato.

In collaborazione con Demea Cultura

(dalla newsletter del Comune Formelloinforma)







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=2949