Il programma completo di “Appuntamento con lautore”
Data: Mercoledì, 19 novembre @ 21:19:20 CET
Argomento: Tempo Libero


Il Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte presenta “Appuntamento con l’autore – 5 seminari e 5 mostre personali a cadenza settimanale”

15 NOVEMBRE 2008   Francesco Parisi
“xilografie e disegni 2003 - 2008”
15 novembre - 30 novembre 2008
Ore 17.30 inaugurazione della mostra
Ore 18.30 una lezione sulla tecnica della xilografia nel ‘900

22 NOVEMBRE 2008 Salvatore Marchese - ore 17.30
“Grafica sperimentale contemporanea”
Seminario e mostra di Salvatore Marchese...



docente alla Cattedra di tecnica dell’incisione dell’Accademia di Belle Arti di Roma e degli studenti del suo corso

29 NOVEMBRE 2008 Fatih Mika - ore 17.30
“Colophon”
Il paese delle meraviglie

Un viaggio nel mondo dell’acquatinta in compagnia dell’incisore Fatih Mika. Scopriremo insieme l’utilizzo di questa tecnica pura o in modo misto, come ottenere diverse espressioni artistiche con materiali diversi.

Colophon, antica città ionica nella Lidia, è l’attuale villaggio turco di Degirmendere. Fondata nel sec. VII a.C., ha goduto di grande prosperità nei secc. VI-V a.C.per le attivita portuali e soprattutto per la produzione di resina (detta appunto colofonia) 

6 DICEMBRE 2008 Leonardo Carrano - ore 17.30
SINESTESIE:
Il segno e il colore nel cinema sperimentale di Leonardo Carrano

La ricerca artistica di Leonardo Carrano esplora dagli anni ’80 il campo del cinema d’animazione sperimentale: i suoi lavori sono realizzati attraverso tecniche diverse, che spaziano da quelle tradizionali come l’incisione e la pittura (animazione 2D, incisione diretta su pellicola ecc.) a quelle tecnologicamente più evolute come la computer grafica 3D. Il suo cinema, a metà strada tra astratto e referenziale, attribuisce spesso un ruolo centrale alla musica: fondamentali sono state in tal senso le collaborazioni con compositori conosciuti e apprezzati come Sylvano Bussotti, Giorgio Battistelli ed Ennio Morricone.

Oltre a Noiselevel (2002), selezionato alla 59° Biennale Cinematografica di Venezia, i lavori di Carrano sono stati notati dalla critica e selezionati nei maggiori festival internazionali, quali quello di Roma, Milano, Locarno, Napoli, Palermo, Montréal, Parigi, Zagabria, Casablanca, Pechino, Shangai.

La ricerca di Carrano prosegue attualmente con il progetto Requiem kv626, la cui ambizione è quella di dare immagini all’omonimo componimento mozartiano: per ciascuno dei quattordici movimenti della celebre Messa verrà realizzata una video-animazione sperimentale, con l’obiettivo di comporre un insieme organico ma variegato quanto a tecniche d’animazione e linguaggi espressivi.

Si ringrazia per la collaborazione il sig. Flavio Barbaro

13 DICEMBRE Vinicio Prizia - ore 17.30
“Anatomia di un incisione”
Seminario e mostra personale

Viaggio cognitivo su un’opera realizzata con 11 tecniche e la correlazione tra le stesse, illustrate dall’autore in un seminario – mostra, esaminando i vari procedimenti impiegati, nei vari passaggi, osservando le 20 prove di stato effettuate durante la  lavorazione della lastra.

Centro per l’Incisione  e la Grafica d’Arte
Via Regina Elena 3, 00060 Formello (RM)
Tel. 06 90 88 541
centroincisione@comunediformello.it – www. comunediformello.it







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=344