Conoscete fra Francesco?
Data: Giovedì, 23 aprile @ 22:57:16 CEST
Argomento: Attivita Parrocchiali


Per coloro che non conoscono già Francesco- il nostro giovane concittadino diventato frate francescano- raccontiamo un po’ della sua vita. Francesco Rossi de Gasperis è nato a Roma il 23 novembre 1976. La mamma, Maria Piscitelli, è insegnante alla scuola elementare a Formello, e il papà, Gianfranco...



ora in pensione, è stato Colonnello nell’Esercito Italiano. Francesco ha due sorelle- Laura, di 31 anni, e Sarah di 27. La famiglia de Gasperis si è trasferita a Formello quando Francesco aveva cinque anni. Lui ha frequentato qui la scuola elementare e la scuola media.

I genitori raccontano che Francesco ha dimostrato fin da giovane una grande sensibilità  ed amore verso il prossimo. Ha prestato servizio come Volontario del Soccorso nella locale Croce Rossa, dove è stato anche monitore; è stato molto vicino a degli anziani in difficoltà a Formello, e spesso si è prodigato per coloro che avevano bisogno.

Terminato gli studi informatici ed industriali con il massimo dei voti all’Istituto Fermi di Roma, e dopo una breve parentesi universitaria, ha lavorato due anni in una società di informatica. Ma ha lasciato questo lavoro per iniziare il suo cammino spirituale, e nel settembre del 1999 ha deciso di entrare come postulante ad Assisi nei Frati Francescani Conventuali.

Nel 2001 ha ottenuto la vestizione e la professione semplice, ed infine, dopo sette lunghi anni, ha realizzato il suo grande sogno. Con la professione solenne del 14 ottobre 2006 Francesco è diventato Frate Francescano Conventuale.

Nel frattempo si è laureato in teologia. Inizia il dottorato in Cristologia. Studia anche per il diaconato, che riceve dal vescovo nella chiesa dei Santi Apostoli a Roma con la cerimonia del 29 marzo 2008.

Ma Francesco vuole diventare anche presbitero, cioè,¨sacerdote a tutti gli effetti, per celebrare la Messa e la Santa Eucaristia. Studia e si prepara per la grande cerimonia di sabato, 25 aprile 2009, nella quale sarà consacrato sacerdote alle ore 11.00 nella chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo all’EUR (Roma).

E domenica 26 aprile, alle ore 16.30, celebrerà la sua prima Messa a Formello, nella chiesa parrocchiale San Lorenzo Martire. In questa occasione tutti- amici, parenti, conoscenti, parrocchiani- potranno condividere con Francesco l'emozione di questo significativo passo nel suo cammino sacerdotale.

A.C.  

(Ringraziamo i genitori di Francesco per le informazioni biografiche.)

 







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=491