Ex Scuola Media di Formello in stato di degrado
Data: Giovedì, 30 settembre @ 10:18:53 CEST
Argomento: Citta e Ambiente


…e di pericolo per l’incolumità pubblica
“Facendo seguito alle numerose segnalazioni ricevute da diversi concittadini e a quanto riscontrato e documentato nel corso di un sopralluogo effettuato in data 17 settembre 2010 presso il sito di cui all’oggetto, alla presenza di rappresentanti della Polizia Locale del Comune di Formello, con la presente si vogliono evidenziare le gravi condizioni di degrado



che caratterizzano l’intera area in cui insistono oltre al fabbricato in esame gli edifici ed aree di pertinenza della ex Scuola Media Statale R. Rossellini, ”comunica in una notadel 20 settembre 2010 il consigliere del Comune di Formello, Sonia Martelloni (Pdl).

“In particolare, l’edificio scolastico dismesso a seguito dei risultati delle perizie effettuate per accertarne i requisiti di sicurezza statica e antisismica, versa attualmente in condizioni di fatiscenza tali da rappresentare un pericolo per gli utenti della palestra limitrofa, in quanto le recinzioni a suo tempo installate, a protezione dell’accesso all’area in esame, non assicurano la corretta segregazione della stessa essendo di altezza non adeguata e presentando discontinuità in più punti.
 
“Si rammenta, al riguardo, che l’edificio è accessibile dalla palestra attualmente utilizzata per le attività didattiche e sportive della scuola media (e da una associazione sportiva) frequentata da minori che possono pertanto penetrare all’interno del sito in oggetto con gravi rischi per la loro incolumità.

“In alcuna parte della recinzione né in prossimità degli accessi alla Struttura risulta essere installata la necessaria cartellonistica di divieto di accesso e pericolo.
All’interno della Struttura e nelle aree circostanti sono presenti rifiuti di ogni genere, frammenti di vetro e altri elementi strutturali o impiantistici taglienti o pericolanti, non protetti o comunque non adeguatamente segregati.
 
“E’ stata altresì riscontrata la presenza di apparecchiature in tensione (quadri elettrici, componenti elettriche, ecc.) non adeguatamente protette contro il pericolo di contatti accidentali.

“In considerazione di quanto sopra, delle violazioni commesse in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (nello specifico per quanto attiene la scuola adiacente), delle norme ambientali (in materia di gestione e smaltimento dei rifiuti e inquinamento ambientale) e per la sicurezza pubblica, si richiama l’attenzione sulle responsabilità in materia dell’Amministrazione locale e la sollecita sulla necessità di attuare nell’immediato idonei interventi finalizzati al ripristino delle condizioni di sicurezza e salubrità dell’area interessata e delle aree limitrofe.

“Al riguardo, si richiede altresì di accertare l’assenza di amianto, nei materiali costruttivi del fabbricato in esame, al fine di poter escludere l’eventuale rischio di dispersione di fibre nell’aria a seguito del degrado degli stessi.”

(Cliccare sull'immagine per ingrandire)

A.C.
 







Questo Articolo proviene da Formello.org
http://www.formello.org

L'URL per questa storia è:
http://www.formello.org/modules.php?name=News&file=article&sid=895