Home | Notizie | Meteo | Sondaggi | Fotografie | Links | Contatti


La tua pubblicità su Formello.org
 
   
   Informazioni
 
  · Il paese
· Le origini
· Il territorio
· Mappa geografica
· Trasporti
· Il parco di Veio
· InfoShop
· Museo
· Biblioteca
· Teatro
· Chiese
· Mostra Fotografica
· Centro Incisione
· Centro Anziani
· Assistenza Sanitaria
· Croce Rossa
· Volontariato
· Associazioni Culturali
· Associazioni Sportive
· Proposte per i Giovani
· Ristoranti e Pizzerie
· Alberghi e B&B
· Siti Web Utili
· Numeri Telefonici Utili
 
 
   Notizie
 
  · Cronaca Locale
· Comune
· Servizi al cittadino
· Città e Ambiente
· Scuola e Formazione
· Iniziative
· Attività Parrocchiali
· Sport e Giovani
· Tempo Libero
 
 
   Rubriche
 
  · Io Ricordo...
· Luoghi di un tempo
· Personaggi Storici
· Fatti e Fattarelli
· Ricette Culinarie
· Proverbi e Dialetti
· Stranezze e Curiosità
· Salute e Benessere
 
 
   Cerca
 
 


 
 
Croce Rossa
Comitato Locale di Formello - Viale Umberto I 128, Tel. 06 90 146 310




LA CROCE ROSSA ITALIANA

 

La Croce Rossa Italiana aiuta e sostiene le persone portatrici di handicap, assiste le persone in fin di vita, spezza le grandi solitudini. Ovunque vi sia sofferenza, soprattutto dove la dignità dell'uomo è ignorata, dove la società non sa più o non può più proporre soluzioni, là dove si manifesta un bisogno, dove non vi è più alcun rifugio, la Croce Rossa porta la sua esperienza acquisita in più di un secolo di tradizione.

 

I settori di attività presenti a Formello sono i Volontari del Soccorso, e i Pionieri

 

 

Volontari del Soccorso






Le Attività: Servizio Trasporto Infermi, Primo Soccorso, Attività Socio-Assistenziali con specializzazione delle Squadre di Soccorso per l'Emergenza Psicologica, Educazione Sanitaria, Protezione Civile, Immigrazione, Soccorso in Mare, in Pista, in Grotta ed in Montagna, diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, Emergenza Nazionale ed Internazionale legata a calamità ed a situazioni di conflitto armato nei vari paesi interessati.

 

I Volontari del Soccorso costituiscono la Componente della Croce Rossa Italiana che, richiamandosi ai Principi e agli Ideali del Movimento e nel rispetto delle normative della Croce Rossa Italiana, si caratterizzano per lo svolgimento delle attività di emergenza sanitaria, di pronto soccorso e di trasporto infermi.

 

I requisiti per far parte della componente, e tutte le informazioni utili sono sul sito www.cri.it





Pionieri

 

 


 



I Pionieri lavorano nelle corsie degli ospedali, delle case di riposo, dei reparti pediatrici e prestano assistenza domiciliare. I recenti fatti della Romania, Albania e Kosovo hanno visto i Pionieri in azione; così come la loro opera si è distinta sin dal terremoto della Valle del Belice, e successivamente di Tuscania, del Friuli, della Valnerina, dell'Irpinia e nell'emergenza di Sarno e Quindici ottenendo consensi unanimi.

I Pionieri rappresentano la Componente Giovane della Croce Rossa Italiana (dai 14 -25 anni). Essi sono il corrispettivo delle sezioni giovanili, presenti in ogni Società Nazionale di Croce Rossa.

Basta frequentare un corso di reclutamento, denominato Corso per Aspiranti Pionieri C.R.I., della durata di tre mesi circa. Si tratta di una ventina di incontri che vertono su vari argomenti, dal Diritto Internazionale Umanitario all'Educazione alla Salute, dalla Protezione Civile alle attività di segretariato sociale rivolte a giovani e ad altre categorie vulnerabili.



Al termine del corso si sostiene un esame e, in seguito, un periodo di tirocinio teorico-pratico in cui ci si avvicina alle attività ed alle iniziative della Componente, sotto il consiglio e la disponibilità di Pionieri esperti.

 

Basta recarsi presso il Comitato della Croce Rossa Italiana presente nella tua città e chiedere del Gruppo Pionieri. Avrai così le informazioni necessarie per poter partecipare al successivo corso in programma.

 

Fonte: sito della Croce Rossa Italiana - www.cri.it

 

Comitato Locale di Formello: Viale Umberto I,  128 , tel. O6 90 146 310













Copyright © by Formello.org Tutti i diritti riservati.

Pubblicato su: 2007-07-22 (5266 letture)

[ Indietro ]
 
Copyright © Formello.org - Powered by WL-Nuke
Generazione pagina: 0.14 Secondi