Home | Notizie | Meteo | Sondaggi | Fotografie | Links | Contatti


La tua pubblicità su Formello.org
 
   
   Informazioni
 
  · Il paese
· Le origini
· Il territorio
· Mappa geografica
· Trasporti
· Il parco di Veio
· InfoShop
· Museo
· Biblioteca
· Teatro
· Chiese
· Mostra Fotografica
· Centro Incisione
· Centro Anziani
· Assistenza Sanitaria
· Croce Rossa
· Volontariato
· Associazioni Culturali
· Associazioni Sportive
· Proposte per i Giovani
· Ristoranti e Pizzerie
· Alberghi e B&B
· Siti Web Utili
· Numeri Telefonici Utili
 
 
   Notizie
 
  · Cronaca Locale
· Comune
· Servizi al cittadino
· Città e Ambiente
· Scuola e Formazione
· Iniziative
· Attività Parrocchiali
· Sport e Giovani
· Tempo Libero
 
 
   Rubriche
 
  · Io Ricordo...
· Luoghi di un tempo
· Personaggi Storici
· Fatti e Fattarelli
· Ricette Culinarie
· Proverbi e Dialetti
· Stranezze e Curiosità
· Salute e Benessere
 
 
   Cerca
 
 


 
 

VITALBA inaugura domenica terreno acquistato a Mazzano Romano

L’Associazione VITALBA ONLUS inaugura il 25 settembre 2011 un terreno recentemente acquistato nel Comune di Mazzano Romano. Si tratta di 5000 mq nelle vicinanze del Parco del Treja, dove l’Associazione conta di attivare a breve iniziative per i ragazzi disabili del territorio.



L’acquisto del terreno è stato un passo molto importante per l’Associazione VITALBA, un obiettivo a cui puntava da sempre e che è stato possibile realizzare grazie al sostegno dei tanti amici, ai fondi raccolti con le varie iniziative come i “Vitalba Day” degli anni passati, e al gettito del 5 per mille.

Sono già stati presentati alla Regione Lazio due progetti per il finanziamento di attività per i ragazzi disabili in campo agricolo (coltivazione di ortaggi in serra e all’aperto) e legate alla natura.

L’Associazione VITALBA ONLUS è presente dal 1998 nel territorio del Distretto RM F4 (i 17 Comuni della Provincia di Roma Nord nell’area Cassia- Flaminia- Tiberina) ed è impegnata nella tutela dei diritti dei disabili e nella promozione di iniziative atte a favorirne il recupero e l’integrazione sociale.

Tra le iniziative principali di VITALBA ONLUS si ricorda la creazione dei tre Centri Diurni Socio- riabilitativi per Disabili del territorio, ubicati a Formello, Riano e Fiano Romano, che costituiscono un esempio di eccellenza dal punto di vista delle attività per disabili e della loro integrazione sociale.

In tali Centri tutti i giorni feriali, nel pomeriggio, circa 50 persone disabili sotto la guida di operatori professionali, svolgono varie attività, da quelle manuali, di lavorazione materiali ed oggetti, a quelle di espressione, teatro, musicoterapia, ecc., volte all’acquisizione dell’autonomia individuale, al mantenimento e potenziamento delle abilità residue, spesso in collaborazione con gruppi esterni ai fini della socializzazione e integrazione.

VITALBA ONLUS ha organizzato e realizzato ogni anno fin dal 2003 anche i soggiorni di fine settimana e i soggiorni estivi per i disabili del territorio, questi ultimi consistenti in 15 giorni di vacanza in località marine. In tutte queste attività i disabili vengono sempre accompagnati da operatori professionali in numero paritetico. Queste iniziative hanno lo scopo di dare ai ragazzi disabili l’opportunità di trascorrere un breve periodo lontano da casa per fare un’esperienza di “autonomia” e contemporaneamente di dare alle famiglie un momentaneo sollievo dalla cura quotidiana del proprio congiunto.

La festa di inaugurazione prevede il taglio del nastro, la scoperta dell’insegna e la benedizione del terreno che sarà impartita da S.E. Mons. Romano Rossi, Vescovo di Civita Castellana; seguirà un pranzo offerto dall’Associazione, di tipo campagnolo all’aperto, allietato dagli stornellatori di Mazzano Romano.

Info:
Ing. Roberto Sisto
Presidente Associazione VITALBA ONLUS
Tel. 06 90 88 386
info@vitalba.it
www.vitalba.it

A.C.




Postato il Martedì, 20 settembre @ 15:16:10 CEST di redazione


 


 
   Valutazione Articolo
 
 
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

 
 
   Opzioni
 
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

 
 
   Annunci Google
 
 
 
 
 
Copyright © Formello.org - Powered by WL-Nuke
Generazione pagina: 0.09 Secondi