Home | Notizie | Meteo | Sondaggi | Fotografie | Links | Contatti


La tua pubblicità su Formello.org
 
   
   Informazioni
 
  · Il paese
· Le origini
· Il territorio
· Mappa geografica
· Trasporti
· Il parco di Veio
· InfoShop
· Museo
· Biblioteca
· Teatro
· Chiese
· Mostra Fotografica
· Centro Incisione
· Centro Anziani
· Assistenza Sanitaria
· Croce Rossa
· Volontariato
· Associazioni Culturali
· Associazioni Sportive
· Proposte per i Giovani
· Ristoranti e Pizzerie
· Alberghi e B&B
· Siti Web Utili
· Numeri Telefonici Utili
 
 
   Notizie
 
  · Cronaca Locale
· Comune
· Servizi al cittadino
· Città e Ambiente
· Scuola e Formazione
· Iniziative
· Attività Parrocchiali
· Sport e Giovani
· Tempo Libero
 
 
   Rubriche
 
  · Io Ricordo...
· Luoghi di un tempo
· Personaggi Storici
· Fatti e Fattarelli
· Ricette Culinarie
· Proverbi e Dialetti
· Stranezze e Curiosità
· Salute e Benessere
 
 
   Cerca
 
 


 
 

Formello riceve premio Comune Riciclone 2016!

Uno di tre vincitori nazionali
Giovedì 23 giugno 2016, nel Forum Rifiuti 2016 / Premiazione dei Comuni Ricicloni di Legambiente tenutosi a Roma, Formello ha ricevuto il premio di “Comune Riciclone 2016” da Corepla – il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica. Il Sindaco Sergio Celestino, insieme...



all'assessore all'ambiente Maria Teresa Altorio, ha ritirato il premio in nome di tutti i cittadini formellesi.
 
I tre vincitori e le relative motivazioni dei premi consegnati da Corepla sono:
(dal sito www.corepla.it)

Comune di Formello (RM)
Motivazione: “Nella Regione Lazio, che da qualche anno ha iniziato un progressivo incremento della raccolta differenziata, viene premiato il Comune di Formello, un Comune di circa 12.000 abitanti in provincia di Roma. I risultati positivi di raccolta sono stati ottenuti grazie all’impegno del Comune e dei Cittadini, ma anche all’introduzione del codice a barre personalizzato sui conferimenti. Questo permetterà di monitorare i conferimenti, premiare i Cittadini virtuosi e sanzionare quelli meno attenti alle raccolte differenziate ed alla loro qualità. La qualità della raccolta degli imballaggi in plastica, verificata da Corepla presso l’impianto di selezione, ha fatto registrare valori contenuti di frazione estranea. Il valore di raccolta procapite si è attestato a circa 22 kg per abitante, nettamente superiore al procapite regionale di 13 kg”.

Comune di Taurianova (RC)
Motivazione:  “Nella Regione Calabria, che ha fatto registrare lo scorso anno un incremento del 50%  viene premiato il Comune di Taurianova, un Comune di oltre 15.000 abitanti in Provincia di Reggio Calabria. Il Comune si è fortemente impegnato nel promuovere la raccolta differenziata coinvolgendo la cittadinanza con interventi mirati di sensibilizzazione degli utenti. Il servizio, svolto con il sistema porta a porta, ha fatto registrare non solo quantità significative, ma anche una qualità  eccellente rilevata sul materiale conferito direttamente all’impianto di selezione Corepla. Il valore di raccolta procapite si è attestato a circa 23 kg per abitante, nettamente superiore al procapite regionale di ca. 8 kg. Questa è la dimostrazione che quando il servizio viene garantito i Cittadini rispondo sempre anche in quelle Regioni in cui le raccolte differenziate stentano a decollare”.
 
Menzione speciale
ITES Olivetti di Lecce
Motivazione: “L’Istituto ha sviluppato progetti di sensibilizzazione sull’ambiente coinvolgendo non solo gli studenti ed il corpo docente, ma anche i Cittadini del quartiere. Il Dirigente Scolastico ha saputo condurre l’Istituto in iniziative che vedono la scuola inserita in un contesto sociale più ampio e con una particolare attenzione alle situazioni di disagio. Grazie anche a queste attività d’Istituto, la classe 5C SIA è risultata la vincitrice, nella categoria scuole superiori, della prima edizione del Corepla School Contest, un progetto didattico promosso da Corepla, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del MIUR delle Regioni Lazio, Liguria e Puglia, rivolto a sensibilizzare i giovani sul tema della raccolta differenziata e sul riciclo degli imballaggi in plastica”.




Postato il Lunedì, 27 giugno @ 19:48:52 CEST di redazione


 


 
   Valutazione Articolo
 
 
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

 
 
   Opzioni
 
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

 
 
   Annunci Google
 
 
 
 
 
Copyright © Formello.org - Powered by WL-Nuke
Generazione pagina: 0.11 Secondi