Home | Notizie | Meteo | Sondaggi | Fotografie | Links | Contatti


La tua pubblicità su Formello.org
 
   
   Informazioni
 
  · Il paese
· Le origini
· Il territorio
· Mappa geografica
· Trasporti
· Il parco di Veio
· InfoShop
· Museo
· Biblioteca
· Teatro
· Chiese
· Mostra Fotografica
· Centro Incisione
· Centro Anziani
· Assistenza Sanitaria
· Croce Rossa
· Volontariato
· Associazioni Culturali
· Associazioni Sportive
· Proposte per i Giovani
· Ristoranti e Pizzerie
· Alberghi e B&B
· Siti Web Utili
· Numeri Telefonici Utili
 
 
   Notizie
 
  · Cronaca Locale
· Comune
· Servizi al cittadino
· Città e Ambiente
· Scuola e Formazione
· Iniziative
· Attività Parrocchiali
· Sport e Giovani
· Tempo Libero
 
 
   Rubriche
 
  · Io Ricordo...
· Luoghi di un tempo
· Personaggi Storici
· Fatti e Fattarelli
· Ricette Culinarie
· Proverbi e Dialetti
· Stranezze e Curiosità
· Salute e Benessere
 
 
   Cerca
 
 


 
 

Bio in Fiera- un'iniziativa per lo sviluppo locale

Da maggio a dicembre, ogni seconda domenica del mese, dalle ore 9.00 alle 19.00, si svolgerà nel centro Storico di Formello Bio in Fiera: esposizione e vendita di prodotti locali con produttori e aziende agricole biologiche, filiera corta, costi Bio più bassi...



Si svolgerà inoltre il Laboratorio “dal latte al formaggio” alle ore 12.00 e alle ore 16.00. Durante tutta la giornata ci saranno attività organizzate per bambini, giochi e animazione, punti di ristoro.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Formello - Sviluppo Locale in collaborazione con Regione Lazio, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Associazione di Volontariato Fruit Onlus, Infoshop di Formello.

Info: Associazione Fruit ONLUS cell. 338 415 1844

A proposito di questa iniziativa, il delegato allo Sviluppo Locale - il consigliere comunale Vincenzo Gagliardi - scrive in un comunicato stampa:

“Da Domenica 10 maggio 2009 inizieranno a Formello le giornate dedicate al biologico. Numerosi produttori biologici si alterneranno per dare vita alla Bio in Fiera che si svolgerà ogni seconda domenica del mese - all’interno del borgo - nella suggestiva ed incantevole Piazza San Lorenzo.

L’Italia è al 3° posto della classifica mondiale come produttori biologici ed il Lazio è il maggior consumatore a livello nazionale di prodotti bio. I prodotti bio provengono da un’agricoltura biologica che impiegano solo composti naturali senza l’uso di pesticidi, di fertilizzanti e di sostanze chimiche che alterando l’equilibrio naturale, inquinano l’ambiente e sono altamente nocive per la salute dell’uomo.

A Formello, città nel Parco di Veio con vocazione territoriale prettamente agricola, si vuole dare una possibilità in più ai cittadini di avere un contatto diretto con la natura utilizzando una filiera corta che consenta loro di comprare e degustare direttamente dal produttore nonché fornitore quel paniere di prodotti tipici locali-regionali, freschi, di stagione e sicuri che aiutano il consumatore a risparmiare senza rinunciare alla qualità.

Nel promuovere con piacere tale iniziativa nutro la speranza affinché la Bio in Fiera diventi il punto cardine per una politica di rilancio e di sviluppo dell’agricoltura locale fornendo, pertanto, un incentivo a tutte quelle aziende agricole volte al recupero dell'ambiente rurale e alla riconversione nell’agricoltura biologica promovendo e diffondendo uno stile di vita sano ed equilibrato utile per salvaguardare l’ambiente e il futuro dei nostri figli.” .   


 




Postato il Venerdì, 08 maggio @ 15:04:16 CEST di redazione


 


 
   Valutazione Articolo
 
 
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

 
 
   Opzioni
 
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

 
 
   Annunci Google
 
 
 
 
 
Copyright © Formello.org - Powered by WL-Nuke
Generazione pagina: 0.07 Secondi